Gennaro Prato, in arte Valentino Prato, nasce a Napoli il 1 maggio del 1977. Cresce a Secondigliano, periferia napoletana, nelle strade del suo quartiere e non trascorre molto tempo prima che inizi la sua passione per la musica.
Mentre studia pianoforte, Valentino, inizia ad esibirsi con il suo spettacolo di piano bar in numerosi locali, discoteche ed hotel. In questo periodo di esibizioni e perfezionamento della sua tecnica musicale, inizia anche a scrivere le sue prime canzoni, tra queste il brano “I colori del mondo”, canzone di impegno sociale che parla di disastri ambientali, che vincerà nel 1994 la tappa regionale del premio nazionale RINO GAETANO al teatro Colosseum di Pomigliano d’Arco.
Gli anni che vanno dal 1997 al 2000 sono quelli in cui vedono la luce la maturità musicale e professionale di Valentino. Nel 1997 finisce gli studi musicali diplomandosi in pianoforte, il traguardo del diploma unito alla sua immensa passione per la musica in tutte le sue forme, spingono Valentino a sperimentare nuovi strumenti e nuove tecniche musicali, scoprendo così la sua vocazione di polistrumentista ed arrangiatore.
Importante in questa fase di crescita artistica è per lui frequentare molti e diversi studi di registrazione in giro per l’Italia. Da ognuno di essi Valentino trae spunti musicali, tecniche ed insegnamenti che lo portano ad una piena consapevolezza e maturità artistica.
Il 2000 è l’anno della consacrazione, l’anno in cui Valentino inizia a raccogliere i frutti degli anni di studio e di gavetta fatta nei tanti anni di piano bar. Nel 2000, infatti, Valentino viene scoperto dal famoso e già affermato artista, fiore all’occhiello della musica napoletano dell’epoca, Nino d’Angelo. L’incontro tra Valentino e Nino d’Angelo segnerà la svolta per Valentino. Nino d’angelo lo vorrà con sé come coprotagonista nel film musical AITANIC, offrendogli così la possibilità di far conoscere le sue doti artistiche al grande pubblico. Tra gli interpreti principali del film, Valentino accompagnerà Nino d’Angelo a presentare il film in molte trasmissioni televisive della RAI e di MEDIASET.