Valentino: “Funkyamore” la mia voce al servizio del sociale

La violenza di ogni genere tema della conferenza, organizzata ieri a Vico Equense dall’associazione Leonardo con l’impegno e il lavoro certosino di Francesca Di Nola, moderatrice e protagonista di tante iniziative in merito a questi problemi sociali.
Con la colonna sonora di «Funkyamore», canzone di Valentino Prato contro la violenza sulle donne si è parlato di violenza assistita intrafamiliare di cui troppo spesso i minori sono spettatori tra le mura domestiche. Cosi descrive l’argomento trattato la collega del “Mattino” . Ringraziamo la disponibilità della dottoressa Francesca Di Nola per la sua energia nonostante il pancione e la gravidanza in corso. Approfondimenti su un tema di grande attualità visto una realtà ancora molto drammatica che si riscontra nelle famiglie italiane e nei comportamenti anomali di tanti bambini nella scuola.
Sull’argomento si sono confrontati esperti del settore nell’ambito del forum «Bambini invisibili – La violenza assistita intrafamiliare», svoltosi nel pomeriggio presso la sala polifunzionale della Santissima Trinità, a Vico Equense, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento a problematiche che toccano la famiglia. L’evento è stato organizzato da «Leonardo», associazione attiva sul territorio della Penisola Sorrentina che mira a favorire e rafforzare vincoli di solidarietà umana. Obiettivo creare occasioni di riflessioni su tematiche forti. Incontri e conferenze rivolte alle famiglie per confrontarsi su tematiche profonde che coinvolgano soprattutto i cittadini e non solo gli addetti ai lavori.
«Il tema della violenza intrafamiliare è molto delicato – afferma Francesca Di Nola , tra le promotrici dell’evento e vicepresidente dell’Aemef – Il bambino coinvolto in questa spirale perversa, si trova a dover essere presente al reiterato svolgimento di episodi di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale perpetrata contro uno o più componenti della famiglia. E le conseguenze per lui e per il suo sviluppo possono essere devastanti».
Sono intervenuti Anna Vanni, presidente dell’associazione Leonardo, Cesare Moreno, presidente dell’associazione Maestri di strada, Anna Staiano, presidente dell’associazione Nata Libera sul contrasto alla violenza di genere e il vicepresidente Emilia Terracciano, Anna Sepe, psicoterapeuta e psicologa clinica esperta in età evolutiva, Rosita Saporito, presidente della Camera minorile di Torre Annunziata ed il segretario Massimo Garau, Gabriella Spadaro Sapari presidente del Comitato pari opportunità del consiglio dell’ordine del Tribunale di Torre Annunziata.

Tag Cloud:

By Valentino Prato

Leave a comment